English Communicative Method (ECM)

L’esperienza ma, soprattutto, la passione con cui ci impegniamo a prendere sul serio l’apprendimento della lingua inglese, ci ha consentito di sviluppare una metodologia didattica tutta nostra, efficiente e dinamica, denominata English Communicative Method (ECM).
ECM È
La nostra metodologia è il frutto di una continua ricerca didattica e di 40 anni di esperienza sul campo. È un metodologia all’avanguardia che, nonostante sia razionale e scientifica, consente un approccio semplice e divertente.
La lingua viene considerata un mezzo e non un fine. Durante le lezioni, quindi, lo scopo dei docenti è quello di insegnare veri e propri contenuti didattici, applicandoli da subito alla lingua parlata. La lingua non viene studiata e considerata come un’entità astratta, ma sempre in modo concreto, con un approccio diretto alla pratica della lingua nella conversazione. In tal modo, ciò che si è appreso è più facile da ricordare, oltre che più naturale da un punto di visto cognitivo.
Questo vuol dire che i nostri studenti sono i veri protagonisti di ogni lezione, l’insegnante, invece, ha il compito di fornire tutti gli strumenti necessari per consentire loro di esprimersi fin da subito.
Quello che contraddistingue il nostro metodo e che lo rende più efficace di tanti altri, è la sua capacità di adattarsi ad ogni singolo studente e ad ogni singola esigenza, e non viceversa. Infatti, quello che la nostra esperienza sul campo ci ha fatto capire più di ogni altra cosa, è che non esiste un metodo standard applicabile indifferentemente a tutti gli studenti, ma è ogni singolo studente che ci fa capire quale sia il metodo migliore per lui.
Siamo consapevoli del fatto che frequentare anche un corso di inglese, oltre a tutto quello che ci aspetta durante la giornata, non sia un impegno da poco. Per questo motivo, cerchiamo di rendere le lezioni dinamiche e divertenti, con l’utilizzo di materiale originale e innovativo, in modo che anche studiare la grammatica, che è comunque necessaria, non sia terribilmente noioso, ma estremamente stimolante.
Tutto quello che viene appreso viene immediatamente messo in pratica. Abbiamo capito che è assolutamente inutile imparare a memoria tanti vocaboli se poi non si viene messi subito nella condizione di utilizzarli e di metterli in pratica durante una conversazione con l’insegnante o con gli altri membri della classe.
Sarà poi l’insegnante a capire quando sia il momento di alzare il livello delle richieste, facendovi in tal modo progredire e rendendovi capaci di mettere in pratica, anche nella quotidianità, ciò che avete appreso in aula. Non vi accorgerete nemmeno di avere già imparato così tanto!