English Communicative Method (ECM)

L’esperienza ma, soprattutto, la passione con cui ci impegniamo a prendere sul serio l’apprendimento della lingua inglese, ci ha consentito di sviluppare una metodologia didattica tutta nostra, efficiente e dinamica, denominata English Communicative Method (ECM).
ECM È
La nostra metodologia è il frutto di una continua ricerca didattica e di 40 anni di esperienza sul campo. È un metodologia all’avanguardia che, nonostante sia razionale e scientifica, consente un approccio semplice e divertente.
La lingua viene considerata un mezzo e non un fine. Durante le lezioni, quindi, lo scopo dei docenti è quello di insegnare veri e propri contenuti didattici, applicandoli da subito alla lingua parlata. La lingua non viene studiata e considerata come un’entità astratta, ma sempre in modo concreto, con un approccio diretto alla pratica della lingua nella conversazione. In tal modo, ciò che si è appreso è più facile da ricordare, oltre che più naturale da un punto di visto cognitivo.
Questo vuol dire che i nostri studenti sono i veri protagonisti di ogni lezione, l’insegnante, invece, ha il compito di fornire tutti gli strumenti necessari per consentire loro di esprimersi fin da subito.
Quello che contraddistingue il nostro metodo e che lo rende più efficace di tanti altri, è la sua capacità di adattarsi ad ogni singolo studente e ad ogni singola esigenza, e non viceversa. Infatti, quello che la nostra esperienza sul campo ci ha fatto capire più di ogni altra cosa, è che non esiste un metodo standard applicabile indifferentemente a tutti gli studenti, ma è ogni singolo studente che ci fa capire quale sia il metodo migliore per lui.
Siamo consapevoli del fatto che frequentare anche un corso di inglese, oltre a tutto quello che ci aspetta durante la giornata, non sia un impegno da poco. Per questo motivo, cerchiamo di rendere le lezioni dinamiche e divertenti, con l’utilizzo di materiale originale e innovativo, in modo che anche studiare la grammatica, che è comunque necessaria, non sia terribilmente noioso, ma estremamente stimolante.
Tutto quello che viene appreso viene immediatamente messo in pratica. Abbiamo capito che è assolutamente inutile imparare a memoria tanti vocaboli se poi non si viene messi subito nella condizione di utilizzarli e di metterli in pratica durante una conversazione con l’insegnante o con gli altri membri della classe.
Sarà poi l’insegnante a capire quando sia il momento di alzare il livello delle richieste, facendovi in tal modo progredire e rendendovi capaci di mettere in pratica, anche nella quotidianità, ciò che avete appreso in aula. Non vi accorgerete nemmeno di avere già imparato così tanto!
 

Fai Ora il Primo Passo per imparare davvero l'inglese! Effettua subito il nostro test online gratuito