Game of Thrones, Breaking Bad, Gilmore Girls, House of cards…

Cosa ti viene in mente leggendo questi titoli? …Naturalmente sono tutte serie TV! E siamo sicuri che sei o sei stato dipendente da almeno una queste. Ci hai mai pensato che nell’atmosfera di totale relax, a casa tua, sul divano o a letto, solo tu e la tua serie preferita, puoi allenare il tuo inglese? Come abbiamo già detto, una delle cause del gap tra gli italiani e la lingua inglese è avere a disposizione film e serie TV doppiati. Fortunatamente oggi è molto semplice aggirare il problema, poiché tutti i dispositivi moderni permettono di reinserire la lingua originale del programma che vogliamo vedere. È preferibile non buttarti a caso in una serie solo perché ti intriga e vuoi allenarti, potrebbe avere un livello di inglese molto alto o con gergo tecnico difficile da seguire.

Per trovare la sitcom più adatta a te prova il nostro test online gratuito per mettere alla prova te stesso. A seguire riportiamo alcune semplici indicazioni che sicuramente ti aiuteranno a rendere più leggero il training.

Torna bambino con i cartoni animati, non c’è nulla di male! Il linguaggio dei bambini è molto semplice e ti aiuterà a rispolverare dalla memoria le poche nozioni di grammatica che ti servono per iniziare. Inizia con una sitcom o un film che conosci già.

Se sei alle prime armi con l’inglese può essere più facile se abiliti i sottotitoli in italiano, ti aiuterà a memorizzare nuovi vocaboli ed espressioni idiomatiche.

Con un livello leggermente superiore potrai passare ai sottotitoli in inglese per vedere come si scrivono alcuni vocaboli…ti accorgerai spesso che dirlo è più facile che scriverlo!

Quando ti sentirai più sicuro di te concentrati solo sull’ascolto senza inserire i sottotitoli, non importa se non cogli ogni singola parola, inizia estrapolando il senso del discorso ricordando che le immagini ti aiutano molto.

Questa forma di esercizio ti fornirà una buona base di partenza. Affiancare il tuo impegno e la tua costanza ad un corso con docenti professionali ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo.

Alcune serie tv consigliate da noi

Come promesso, riportiamo nel seguente articolo le serie TV consigliate per coloro che vogliono fare pratica con l’ascolto della lingua inglese. Per ciascuna di esse abbiamo dato un giudizio indicativo del livello necessario per poter seguire i dialoghi e il genere. Ricordiamo in ogni caso di seguire i consigli riportati nell’articolo precedente, come ad esempio di inserire i sottotitoli, almeno all’inizio, se la cosa vi può dare maggio sicurezza.

Arrow – Inglese base/intermedio – Supereroi

La serie tv con protagonista l’atletico giustiziere mascherato armato di arco e frecce. Consigliatissima per un trama accattivante, si presenta allo stesso tempo di facile comprensione, i dialoghi non sono veloci e incomprensibili, inoltre l’inglese degli americani ha un’apertura di pronuncia che può risultare più facile all’orecchio ancora inesperto. Piacerà specialmente ai ragazzi! …Anche se, care donne, fidatevi, non disdegnerete affatto!

Desperate Housewives – Inglese base / intermedio – Comico-drammatico

Non servono parlore per descrivere un telefilm che ha segnato un’era! Con un perfetto cocktail di vizi capitali incarnati in 5 donne di mezza età, ognuna con i suoi guai e i suoi segreti, questa sitcom si regge su dialoghi brevi e di facile interpretazione. Consigliata soprattutto ad un pubblico femminile!

Sherlock – Inglese intermedio – Giallo

A questo punto è facile cedere al fascino dell’acuto ispettore britannico che suscita l’ammirazione di tutti, uomini e donne! Riuscitissimo riadattamento moderno dei racconti ottocenteschi di Conan Doyle, seguire le appassionanti avventure di Sherlock e della sua spalla Watson allenerà il vostro orecchio alla pronuncia dell’inglese, per così dire, composto. Attenzione però, questa serie richiede un livello intermedio di conoscenza della lingua, a causa dei dialoghi a volte spediti e di una terminologia tecnico-scientifica che non può di certo mancare quando si tratta di indagini! ( Non perdetevi il nostro prossimo articolo che vi porterà Sulle tracce del famoso detective)

Lost – Inglese intermedio – drammatico

Dal tono decisamente meno leggero è Lost, il telefilm in 114 episodi divisi in 6 stagioni. Il risvolto positivo è che per gli appassionati del genere mistero / avventura, queste serie diventerà una vera e propria droga! Inoltre la mescolanza etnica dei personaggi contribuirà a mettervi alla prova sulle diverse inflessioni dell’inglese parlato nei diversi paesi. Ma se con la lingua ancora “gattonate” purtroppo non fa ancora per voi! Certamente dopo uno dei nostri corsi potrete fare questo e molto altro!

Game Of Thrones – Inglese avanzato – Avventura / Fantasy

Davvero avete bisogno dell’introduzione alla più nota serie americana targata HBO? Non penso!! Un consiglio però possiamo darvelo: qui la padronanza della lingua va ben oltre l’intermedio. Se volete alzare un po’ l’asticella non possiamo dirvi di guardarla (dovreste averlo già fatto!!) ma provate a farlo in lingua originale: vi cimenterete con un vasto e completo dizionario agevolato da una pronuncia priva delle deformazioni dell’americano moderno. Let’s start!

Il British Institutes ha un’innovativa metodologia didattica denominata English Communicative Method (ECM) che punta proprio all’apprendimento tramite la pratica.