Certificazione IELTS

Certificazione IELTS

IELTS (International English Language Testing System) è il test ideale per chi vuole studiare o lavorare in un paese di lingua inglese. È una certificazione riconosciuta da tutti gli stati di lingua inglese, valida sia per l’ammissione ai corsi universitari che per l’immigrazione.

 
L a certificazione IELTS è molto utile anche per scopi professionali, è infatti riconosciuta da numerosi enti e agenzie a livello internazionale, come per esempio il Consiglio d’Europa, il MIUR, l’UCAS e molti altri ancora.
 
Nelle università italiane, il possesso della certificazione IELTS equivale a numerosi crediti formativi e, in alcuni casi, comporta l’esonero dagli esami di inglese.
 
L’IELTS è un vero e proprio passaporto per diventare cittadino del mondo.
 
L’esame IELTS prevede due diverse versioni, che rispecchiano le finalità, accademiche o di immigrazione e lavorative, per le quali si svolge l’esame:
 
  • ACADEMIC: è evidentemente quella prevista per chi voglia conseguire la certificazione necessaria per frequentare una università o un master in un paese anglofono. In questo caso la conoscenza della lingua inglese viene valutata a livello accademico, deve cioè essere adatta allo studio universitario. Per questo motivo, prevede prove più difficili per le sezioni di lettura e scrittura.
  • GENERAL TRAINING: è la versione a cui deve sottoporsi chi avesse finalità professionali o di immigrazione. Le diverse prove, quindi, mirano a valutare l’effettiva capacità di integrazione del candidato nel paese ospitante.

L’esame si svolge in 4 diversi moduli incentrati sulle 4 abilità linguistiche fondamentali di LISTENIG, READING, WRITING e SPEAKING.

Ad ogni modulo viene assegnato un punteggio che va da 1 (non utente) a 9 (utente esperto). Il punteggio finale dell’esame scaturisce dalla media dei quattro voti. Ogni fascia di punteggio (band) corrisponde ad un certo livello di competenza del linguaggio.
 
Solitamente 4 è il punteggio minimo ai fini dell’immigrazione, per l’iscrizione ad una università o ad un master universitario, invece, quello minimo è dal 6 al 7,5.
 
La certificazione IELTS ha una validità di due anni.

Preparazione

Il British Institutes organizza corsi di preparazione all’IELTS Test. Le soluzioni che ti offriamo sono tante e tutte finalizzate alla tua soddisfazione. I corsi sono sia individuali che di gruppo. In base al tempo che hai a disposizione per frequentare la scuola, puoi scegliere tra un corso standard o intensivo. Le lezioni si svolgeranno presso la nostra sede o, per venire incontro alle tue esigenze, anche presso sedi esterne, e saranno sempre tenute dai nostri insegnati madrelingua, altamente qualificati. Tutto il materiale didattico che ti occorre te lo forniamo noi….devi solamente venire a trovarci in sede o, se non ne hai il tempo, contattarci telefonicamente, e avrai tutte le informazioni che ti servono sull’esame IELTS e sui nostri corsi.