Certificazione English SpeakingBoard

ESB English SpeakingBoard

L’ESB, ovvero, l’English Speaking Board, è una certificazione che, a differenza di quelle che attestano unicamente la capacità dei candidati di comprendere e sapersi esprimere in lingua inglese in un determinato settore di riferimento, ha una portata più ampia e consente, tanto ai bambini quanto agli adulti, di acquisire le basi e approfondire la propria conoscenza dell’inglese.

I corsi per ottenere la certificazione ESB sono rivolti a tutte le età, possono quindi accedervi già i bambini dai 6 anni di età, e sono strutturati in modo tale da consentire a tutti, cioè sia a coloro che hanno una conoscenza limitata della lingua, sia a chi, invece, ha maggiore dimestichezza con l’inglese, di sostenere uno specifico esame volto al conseguimento del relativo certificato.

ESB offre certificazioni internazionali ESOL (English for Speakers of Other Languages) per tutti i livelli del CEFR (Common European Framework of Reference), è un Ente Certificatore britannico, approvato da OFQUAL e, in Italia, è riconosciuto dal MIUR. Gli attestati ESB sono spendibili a livello internazionale, sia in ambito accademico che professionale.

Il British Institutes è anche Centro Autorizzato per gli esami ESB, sia per gli adulti che per gli Young Learners, per i quali gli esami sono suddivisi in 8 livelli e sono rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.

Di seguito la tabella di corrispondenza tra i livelli CEFR e gli esami ESB

Le certificazioni ESB mirano a valutare le quattro abilità linguistiche fondamentali di speaking, listening, reading e writing, focalizzando però l’attenzione sul lato pratico della lingua. Ogni prova, infatti, include una presentazione, che può consistere nell’esposizione orale di un argomento a scelta o nella lettura di un brano, e in una conversazione tra i candidati e l’esaminatore, al fine di far comprendere alla commissione l’abilità da parte dei singoli studenti di affrontare e sostenere una discussione di gruppo e, quindi, la loro capacità di dialogo in lingua inglese all’interno di un dibattito.

Un aspetto fondamentale dell’esame ESB è l’interazione tra i candidati e gli esaminatori, altamente qualificati, selezionati direttamente dall’ESB. Per far sì che i candidati possano sostenere l’esame in un ambiente amichevole e familiare, ogni studente riceve il maggior sostegno possibile e ogni valutazione viene effettuata nell’ambito di un piccolo gruppo di coetanei.

Entro circa 6 settimane dal superamento dell’esame, i candidati che hanno superato l’esame, riceveranno un certificato nel quale viene indicato il nome della certificazione, il punteggio specifico ottenuto per ogni prova, il livello raggiunto e il punteggio finale con il quale è stato superato l’esame.

Fai una salto presso la nostra sede, oppure, contattaci telefonicamente, i nostri consulenti ti forniranno tutte le informazione e i dettagli per sostenere l’esame ESB e ti toglieranno ogni dubbio circa l’utilità della sua certificazione.